ristorante alba mangiare bene

Ristorante Alba Tennis Club: Mangiare bene ad Alba

Mangiare bene ad Alba

Fulcro culturale ed economico delle Langhe, con la sua eccezionale tradizione enogastronomica Alba rappresenta la meta ideale sia per le sue attrattive paesaggistiche, sia per quelle culturali; ma soprattutto, sono le pietre miliari in ambito enologico e culinario ad attirarvi ogni anno migliaia di viaggiatori, che restano incantati dalla qualità dei suoi prodotti e piatti tipici. Primo fra tutti, il tartufo bianco pregiato, a cui da quasi novant’anni è dedicata la famosa Fiera, ormai diventata Internazionale. Altri suoi fiori all’occhiello sono vini famosi in tutto il mondo come la Barbera, il Dolcetto d’Alba e di Diano d’Alba, solo per citarne alcuni. Mangiare ad Alba, dunque, è un’esperienza che nessun turista gourmet può lasciarsi sfuggire almeno una volta nella vita. Se si è alla ricerca di un ristorante ad Alba – magari per gustare specialità come i tajarin, la bagna cauda o altre prelibatezze della zona – c’è solo l’imbarazzo della scelta; ad ogni angolo è possibile fermarsi per fare il pieno di bontà, con i tanti locali che punteggiano il territorio. Fra questi spicca il Tennis Club, che sorge in una zona panoramica a Diano d’Alba, e che offre una splendida visuale sulle colline circostanti grazie ad un’ampia ed elegante terrazza.

Cosa vedere ad Alba

Alba è la meta ideale per gli appassionati di storia ed architettura medievale, o semplicemente per chi ama immergersi nelle atmosfere fiabesche dei borghi di quest’epoca: pittoresche, infatti, e numerosissime sono le sue torri, che le hanno valso la denominazione di “Città delle cento torri”. Anche l’ariosa Piazza Savona o la Cattedrale gotica di San Lorenzo in Piazza Risorgimento valgono senz’altro una visita, insieme ad altre magnifiche chiese, come quella della Maddalena o di San Domenico. È inoltre possibile fare un percorso nell’Alba “sotterranea” che vi porterà, con la guida di un archeologo, a scoprire le radici di questa antica città, il suo tempio, il foro e il teatro di epoca romana. Per chi desidera approfondire la conoscenza della storia della città, allora una tappa obbligatoria è quella al Museo Archeologico e di Scienze Naturali. Dopo aver visitato il magnifico centro storico e i suoi tesori, però, sicuramente lo stomaco comincerà a brontolare e a richiedere attenzioni. E allora sarà un piacere fermarsi ad Alba in uno dei tanti ristoranti dove mangiare in tutta calma i piatti tipici della zona, rinomati fra tutti i buongustai del mondo.

Mangiare al ristorante ad Alba Tennis Club

Non solo mangiare bene e stuzzicare il palato, ma anche godersi una vista panoramica che farà gioire i vostri occhi. Il Tennis Club offre, infatti, ai propri ospiti la possibilità di accomodarsi in terrazza per ammirare le colline langarole e rilassarsi nel verde della natura, in un ambiente tranquillo ed elegante. La cucina del suo ristorante è fra le più apprezzate ad Alba per la grande varietà e per il forte legame con il territorio; ogni giorno vengono proposti piatti fuori menu con i quali scoprire gli autentici sapori delle Langhe, studiati anche per chi segue speciali regimi alimentari. La location è perfetta per chi decide di trascorrere tutta la giornata nella natura: è, infatti, dotata di una confortevole ed ampia piscina e di un pergolato in cui immergersi totalmente nella quiete della campagna.

Il Tennis Club si trova a Diano d’Alba, in frazione Ricca, pochi chilometri a sud di Alba, ed è stato fondato alla fine degli anni ’70; protagonista di una felice stagione agonistica nel corso degli anni, a tutt’oggi il Club prosegue la propria attività e da qualche anno ha aperto i cancelli anche a chi semplicemente desidera godersi una giornata all’aria aperta, approfittando del clima temperato e del silenzio di questa zona collinare. La sua posizione privilegiata e l’alta qualità del suo ristorante lo rendono il luogo ideale dove sostare per lasciarsi catturare dal paesaggio delle Langhe e dai suoi prelibati piatti tipici. Per tutte le informazioni e le prenotazioni: www.tennisclubalba.it; tel. 0173/612174, mail info@tennisclubalba.it.